Sto pianificando un viaggio in Giappone e vorrei provare un onsen tradizionale, ma ho alcuni tatuaggi abbastanza visibili su braccio e spalla. Ho letto che in molte strutture l’accesso può essere vietato, mentre altre accettano i tatuaggi se coperti o se si prenota un bagno privato. Qualcuno ha esperienze recenti? Mi interessano soprattutto Tokyo, Kyoto, Hakone e zone facilmente raggiungibili in treno.
La situazione sta cambiando, soprattutto nelle zone turistiche, ma non dare mai per scontato che i tatuaggi siano accettati. Prima di prenotare scrivi direttamente alla struttura, perché le regole possono variare molto.
Io a Hakone ho scelto un ryokan con onsen privato in camera. Costa di più, ma elimina completamente il problema e rende l’esperienza molto più intima e rilassante.
A Tokyo trovi alcune spa più moderne che accettano tatuaggi piccoli se coperti con cerotti appositi. Per tatuaggi grandi però spesso la soluzione migliore resta il bagno privato prenotabile.
Evita di presentarti senza informarti. In Giappone le regole degli onsen sono prese seriamente e rischi una situazione imbarazzante all’ingresso. Una mail preventiva ti risolve molti problemi.