Sto organizzando un weekend in Maremma e vorrei finalmente visitare le Terme di Saturnia. Ho visto molte foto delle Cascate del Mulino, ma ho anche letto che nei periodi più frequentati possono diventare molto affollate. Secondo voi vale la pena fare solo l’esperienza gratuita oppure conviene spendere qualcosa in più per entrare nello stabilimento termale privato? Mi interessano soprattutto relax, pulizia, parcheggio comodo e possibilità di passare una giornata senza stress.
Secondo me le Cascate del Mulino vanno viste almeno una volta, perché sono davvero scenografiche e rappresentano una delle esperienze termali più particolari in Italia. Però ti consiglio di andarci molto presto la mattina, perché già dopo le 10 nei weekend può diventare complicato trovare tranquillità.
Lo stabilimento privato è più costoso, ma offre un livello di comfort completamente diverso. Hai spogliatoi, docce, lettini, aree curate e una gestione migliore degli spazi. Se vuoi una giornata di vero relax senza preoccuparti troppo della folla, io sceglierei quello.
Io farei entrambe le cose: alba alle Cascate del Mulino per goderti la parte naturale e poi ingresso nello stabilimento nel pomeriggio. In questo modo vivi sia l’atmosfera libera delle sorgenti sia il lato più organizzato e comodo.
Attenzione al parcheggio nei weekend lunghi. La zona può riempirsi velocemente e molte persone lasciano l’auto anche abbastanza lontano. Se viaggi con bambini o persone anziane, lo stabilimento privato è sicuramente più pratico.