Sto cercando informazioni sulle terme in Sicilia, ma online trovo sempre elenchi un po’ vaghi. Qualcuno conosce posti validi davvero, sia strutture organizzate sia zone termali naturali? Mi interessano soprattutto Sicilia occidentale, Palermo, Trapani, Catania e Messina. Vorrei capire anche se vale la pena inserirle in un viaggio estivo o se è meglio andarci fuori stagione.
Io guarderei la zona di Segesta se passi dalla Sicilia occidentale. Viene spesso citata quando si parla di terme in Sicilia e può avere senso se sei tra Palermo, Trapani e Castellammare del Golfo. Prima però controlla bene accesso e orari aggiornati.
Anche Sciacca ha una storia termale conosciuta, però bisogna verificare cosa è effettivamente aperto nel periodo in cui vai. Come zona comunque è bella, quindi se sei da quelle parti può valere la pena informarsi.
Per Catania non mi vengono in mente terme famose proprio vicine alla città. Secondo me in Sicilia devi ragionare più per itinerario che per singola tappa termale, perché le distanze sulla mappa sembrano facili ma poi i tempi si allungano.
In estate valuterei bene. Se fa molto caldo magari non è la prima cosa che viene voglia di fare a mezzogiorno. Primavera o autunno secondo me sono periodi più sensati.