Negli ultimi anni ho l’impressione che molte terme libere siano diventate più difficili da vivere: parcheggi regolamentati, ordinanze, affollamento, recensioni confuse e talvolta poca manutenzione. Mi piacerebbe creare una lista aggiornata di terme naturali accessibili senza ingresso obbligatorio, possibilmente con indicazioni realistiche su pulizia, sicurezza, parcheggio e periodo migliore per visitarle. Quali consigliate davvero nel 2026?
Le Cascate del Mulino restano accessibili, ma bisogna andarci con aspettative realistiche. Sono bellissime, però molto famose e quindi spesso affollate.
I Bagni di San Filippo sono tra i miei preferiti, soprattutto per l’ambiente naturale nel bosco. Serve però rispetto: niente saponi, niente rifiuti e attenzione ai sentieri scivolosi.
Petriolo è ancora interessante, ma la situazione può variare molto in base alla stagione e alla portata dell’acqua. Prima di partire controlla sempre commenti recenti.
Secondo me il vero problema delle terme libere è l’inciviltà di alcuni visitatori. Portate via tutto, anche se trovate sporco lasciato da altri. Solo così questi luoghi possono restare accessibili.